Il trasporto merci su gomma in Italia recita un ruolo da protagonista per via della peculiare conformazione geomorfologica del Paese, dove la compresenza della barriera alpina a nord e della dorsale appenninica a separare le due aree costiere del centro-sud hanno spinto gli investimenti verso infrastrutture stradali come valichi e trafori sin dal secondo dopoguerra, disincentivando così altre modalità di trasporto come quello su rotaia.

 

Basta osservare le cifre per confermare la centralità del trasporto merci su gomma in Italia. Nel 2022 sono state trasportate su gomma 133.265 milioni di tonnellate di merci per chilometro, con un aumento del 14,1% rispetto al 2015 (dati Eurostat, 2022). Sono più di 15.000 le aziende italiane (studio Unicredit, 2019) che gestiscono camion e autoarticolati per movimentare carichi pesanti, materiali edili, alimenti, merci pericolose (ADR) e non su tutto il territorio nazionale. Il trasporto merci su gomma genera un volume d’affari di circa 70 milioni di euro, e riveste un ruolo cruciale anche nell’import/export.

 

Un settore dunque particolarmente attivo e centrale nella vita economica del Paese, che non può estraniarsi da quelle che sono le attuali sfide globali. Anche il trasporto merci su gomma è chiamato a trovare una strada per ridurre l’impatto ambientale ed essere davvero sostenibile per il nostro pianeta. Al tempo stesso, la crescita del traffico veicolare e la pericolosità di alcune tipologie di merci impongono alle aziende di trasporto su gomma di adottare politiche di sicurezza che garantiscano al meglio la salute delle persone.

 

In questo scenario, le tecnologie messe in campo della trasformazione digitale in atto offrono alle aziende del settore trasporto merci su gomma ottime soluzioni per gestire il parco automezzi in ottica sostenibile, con vantaggi in termini di performance che si riverberano anche su efficienza del servizio e sicurezza delle persone.

 

Caradonna Logistics cura particolarmente gli investimenti in tecnologie digitali per innovare i processi aziendali e garantire ai propri clienti un servizio dagli standard elevati. L’upgrade tecnologico riguarda anche le modalità di gestione delle tratte e delle consegne: programmare il tragitto più breve, monitorare la movimentazione in tempo reale e, non ultimo, dematerializzare i documenti di trasporto mette d’accordo sia il cliente più esigente che le sempre più urgenti richieste dell’ecosistema.

 

Trasporto merci su gomma smart: il Transportation Management System (TMS)

Il Transportation Management System (TMS) è l’applicazione usata dalle aziende che, come Caradonna Logistics, gestiscono il trasporto merci su gomma.

 

Il TMS permette di ottimizzare l’impiego delle risorse ­– autisti, veicoli e rimorchi – ridurre i costi dei trasporti – km percorsi, carburante, numero dei veicoli utilizzati – monitorare lo stato di avanzamento delle spedizioni in corso e calcolare in tempo reale il percorso più veloce.

 

Grazie al TMS, le aziende possono adottare una visione Short&Fastly: far percorrere ai mezzi la via più breve nel minor tempo possibile e ottimizzare perciò il numero delle consegne.

 

I benefici del digitale sul trasporto merci su gomma

Con la pianificazione di ogni aspetto del trasporto merci su gomma tramite strumenti di analisi e calcolo della potenza dei software TMS, le aziende possono garantire al proprio parco clienti un servizio ottimizzato e particolarmente efficiente.

 

Caradonna Logistics sottolinea come un ulteriore risvolto positivo, forse il più importante, sia l’effetto a lungo termine sull’ambiente. Una gestione smart delle attività rende il trasporto merci su gomma più sostenibile.

 

La possibilità di ottimizzare le tratte e il carico dei mezzi permette di ridurre in maniera intelligente il tempo di transito dei camion su strada, con un minor dispiego di carburanti e, di conseguenza, di agenti inquinanti. Il calcolo in tempo reale della rotta migliore, inoltre, influisce positivamente sia sul consumo di carburante che sulla sicurezza delle persone, con viaggi più confortevoli e condizioni di traffico meno stressanti.

 

La digitalizzazione investe anche gli aspetti documentali. Un minor uso di carta riduce gli sprechi di materie prime e rende al contempo più agevole la comunicazione fra fornitori, trasportatori e clienti finali.

 

Consumi più consapevoli, quindi, per permettere al pianeta di continuare a respirare. Oggi sarebbe incauto e fuori dal tempo non considerare le sfide che ci attendono come esseri umani pur di salvaguardare la ragione economica, soprattutto in settori come il trasporto merci su gomma. Caradonna Logistics, fiera del suo approccio storicamente innovativo e attento al mondo che lo circonda, offre la garanzia di un servizio scrupoloso e parsimonioso delle risorse.

 

Contattaci per organizzare un incontro, definire le tue esigenze e ricevere un preventivo dei nostri servizi.